Venerdì 20 Luglio 2018
   
Text Size

Amatori Putignano: strepitoso poker di titoli italiani

Banzi amatori putignano

Ennesimo fine settimana con importanti appuntamenti podistici per gli Amatori Putignano e soprattutto con straordinari risultati: tre titoli italiani nel maschile e uno nel femminile. Si è chiusa con un favoloso poker interamente targato Amatori l'edizione 2018 della "6 Ore dei Templari" alla 10^ edizione, che si è svolta sabato 30 giugno a Banzi (PZ) e valida come nona tappa del Grand Prix Iuta area Sud e l'assegnazione del titolo di Campione Italiano di 6 Ore su strada.

Il percorso molto tecnico e lievemente ondulato misurava 1,980 km. Di altissimo livello la presenza dei migliori atleti italiani che si sono sfidati per 6 ore in una giornata piuttosto calda.

Il clima agonistico ha stimolato le ambiziose aspirazioni della squadra putignanese, conquistando prima la scena e poi in mamiera eroica quattro titoli di campione italiano nel seguente ordine: Vito Intini 4° assoluto e 1° SM50 con 66,815 km percorsi, Domenico Valenzano 7° assoluto e 1° SM35, Lorenzo Zingaro 8° assoluto e 1° SM40 ed infine a bissare il capolavoro maschile ci ha pensato Erica Delfine 3° assoluta fra le donne e 1° SF35 con 59,347 km percorsi.

L'eccezionale impresa dei quattro neocampioni è stata supportata e completata con ottimi piazzamenti dal resto della squadra composta da Gianni Derobertis, Stefano Cassone, Giuseppe Maggipinto, Cosimo Laera, Antonio Laterza, Lello Chiapperino e fra le donne Marianna Polignano arrivata 3° nella propria categoria. Da ricordare la presenza di Giammichele Lippolis che ha partecipato alla gara di 21 km.

Con i risultati raggiunti l'ASD Amatori Putignano ha fatto un bel balzo in avanti nella classifica nazionale guidata dalla Bergamo Stars, passando dalla quinta posizione all'attuale terzo posto. Da domani ci si rimboccheranno nuovamente le maniche, poiché la stagione è ancora lunga e può regalare moltissime altre soddisfazioni.

Intanto nel Campionato Corripuglia dopo una breve pausa estiva, si riprenderà a correre domenica 5 agosto con il "Trofeo Grotte" a Castellana Grotte, valida come 12^ prova. E in ripresa della forma migliore, domenica 1 luglio alla "Stranaponaramica Mottolese" il giovane Marco Patruno si è piazzato terzo assoluto della gara, dimostrando tanta grinta e carattere vincente.

Ivan Tria
A.S.D. Amatori

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI