Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

Amatori Putignano alla Maratona di Atene

Amatori Putignano ad Atene (3)

Un sogno che si è rinnovato, con più di 18.000 podisti domenica 12 novembre alla partenza della Maratona di Atene. Come da alcuni anni l'ASD Amatori Putignano ha realizzato uno degli obiettivi della stagione, cioè organizzare una tappa straniera ed essere tra il gruppo più numeroso d'Italia: trenta le nostre presenze fra atleti e accompagnatori per l'edizione numero 35 della gara fra le più suggestive al mondo.

In condizioni meteo calde con temperature oltre i 20° già dal primo mattino, la partenza veniva data dalla città di Maratona lungo un percorso storico ed impegnativo con un dislivello di quasi 300 metri nella parte centrale della gara, emozionante l'arrivo con l'ingresso al Panathinaiko Stadium di Atene, famoso stadio di marmo bianco dove si sono svolte le prime olimpiadi dell'era moderna e a dirla tutta qui ha vinto l'oro olimpico Stefano Baldini.

In un clima festoso e con un respiro di storia, ecco i nostri maratoneti che nell'ordine hanno tagliato con grande soddisfazione la linea dei 42,195 chilometri: Pasquale De Luca, Carmine Lattarulo, Giuseppe Maggipinto, l'esordiente e convincente Anna Mignozzi, l'amico Giuseppe Daresta della Nadir On the Road, Piero Maggipinto, Franco Delfine e Pina Vittorione, Giannino Bianco e Vincenzo Mirizzi, mentre Giuseppe Lippolis e Elisabetta Delfine impegnati sulla distanza dei 10 km. Non poteva mancare il supporto fotografico di Dino Giliberti che ha accompagnato i nostri atleti godendosi qualche giorno di relax insieme all'intero gruppo degli Amatori.

Intanto prosegue il Corripuglia e, domenica 5 novembre, la società putignanese presieduta da Lorenzo Valentini ha confermato la supremazia di un collettivo capace di proporre atleti competitivi e dominare nella 18^ prova di Altamura con 61 presenze, con Marco Patruno leader dei nostri e Mara Lavarra ritornata fra le migliori donne del circuito regionale. Prossimo appuntamento domenica 19 novembre a Palagianello con la disputa della 19^ e penultima prova del Campionato Corripuglia, a difendere tutti insieme l'attuale terzo posto nella classifica generale di società.

Amatori protagonisti anche nelle ultramaratone che, a poche gare dalla fine della stagione, occupano saldamente la quarta posizione fra le migliori società in Italia. Proprio Vito Intini coordinatore tecnico della nazionale delle 24 ore, domenica 12 maggio, ha partecipato alla 24 ore IUTA di Reggio Emilia, gara ad invito con i migliori specialisti italiani e voluta dall'Università di Urbino, che è stato anche un test scientifico. Prossimo obiettivo del nostro portacolore domenica 10 dicembre, impegnato nel tentativo di battere il record mondiale della 24 ore di tapis roulant alla Maratona di Reggio Emilia, dove un anno fa con 234.2 km riuscì a stabilire il nuovo primato italiano sulla distanza.

Ivan Tria - Amatori Putignano

Amatori Putignano ad Atene (2)

Amatori Putignano ad Atene (3)

Amatori Putignano ad Atene (1)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI