Venerdì 24 Gennaio 2020
   
Text Size

PRESENTATO LIBRO "ISOLA DELLA PREVENZIONE"

isola_della_prevenzione Con il ricordo rivolto a Gianni Decataldo e a tutta la sua famiglia, domenica 28 Giugno, in piazza Plebiscito in Putignano, si è svolta, grazie alla concessione dello spazio dell’Osteria del Principe, la presentazione del libro “L’Isola della Prevenzione”: un’opera libraria scritta dal Dott. Paolo Calciano e dal Dott. Antonio Cardinale.  

Le associazioni “Amici del Cuore di Grassano” (Mt) e “Vivi la Strada .it”, hanno presentato un libro di prevenzione per voler bene al nostro cuore.  

La presidente, sig.ra Lucia Bollettieri, ha illustrato l’impegno di questa associazione nel volontariato che promuove il libro, associazione che sta girando in diverse piazze d’Italia e con l’impegno di “Vivi la Strada .it” rappresentata da Tonio Coladonato (addetto alla comunicaizone) e dal presidente Piero Longano, che in sinergia hanno ben organizzato l’evento.  

Rosanna Paolillo ha invitato il Sindaco Gianvincenzo Angelini Demiccolis, il quale ha ricordato la figura del maestro cartapestaio Gianni Decataldo. Il sindaco De Miccolis ha elogiato l’iniziativa congiunta delle due associazioni assicurando il suo impegno e quello dell’amministrazione a far si che queste lezioni di cultura e di prevenzione vengano fatte negli istituti scolastici di Putignano.  

Il Dott. Paolo Calciano ha subito dato “vita” al cuore dicendo che la prevenzione è alla base delle cure del nostro “motore”, bisogna volergli bene, bisogna curarlo e amarlo, il tenere sotto controllo il colesterolo, trigliceridi, il non bere alcolici, non fumare, seguire una sana alimentazione e fare attività fisica, sono attività alla base di una lunga vita che a volte è anche disordinata dallo stress quotidiano.  

Bisogna subito dare delle regole ben precise da quando si è bambini, tenendo sotto controllo i nostri figli a non essere sedentari e dipendenti da computer e televisione, controllando l’assunzione di alimenti “nocivi”, come merendine, fritture e dolci che in fase della crescita portano a gravi scompensi.  

Lucia Bollettieri, presidente dell’ ass.“Amici del Cuore”, ha portato la testimonianza di tanti gruppi di giovani che interpellati su temi mirati al consumo dell’alcool, di cibi con l’alto contenuto di grassi saturi, hanno portato a risultati differenti tra ragazzi del sud Italia, del centro e settentrione. I risultati del sondaggio sono diversi, specificando come affrontano il consumo dell’alcool e come curano l’alimentazione, nelle tante domande si è chiesto ai giovani perché c’è tanto consumo di alcol, le risposte sono state numerose e sconvolgenti, come: “perché ci da la forza e la voglia di divertirci”, “per seguire il branco”, “per noia” etc. Una analisi preoccupante al problema delle malattie cardiovascolari.

Rosanna Paolillo ha quindi chiesto al comandante del Nucleo Radio Mobile dei Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, M.llo Migliaccio, come si effettua il controllo e con quali strumenti si accerta che l’utente della strada abbia fatto uso di alcol e droghe.  

Durante la conversazione c’è stata la degustazione di dolcetti, mentre la ditta Beltion di Putignano ha offerto il dissetante latte di mandorla ghiacciato.  

In fine il presidente di Amici del Cuore, Lucia Bollettieri, ha fatto una dimostrazione pratico teorica del massaggio cardio-polmonare. Presente anche la Dott.ssa Maria Teresa Angelillo, neuropsicologa e vice presidente dell’associazione Onlus “Uniti per i Risvegli” di Puglia.  

Si ringrazia per la buona riuscita dell’evento Rossana Paolillo, giornalista del settimanale “Fax”, per l’ospitalità e lo spazio concesso, l’Osteria del Principe, l’arma dei Carabinieri, il nucleo Radio Mobile di Gioia del Colle, Vigili del Fuoco di Putignano, il c.s. e Coordinatore Cosimo Sibilia, il corpo di Polizia Municipale di Putignano, l’associazione “Rangers” per l’assistenza e per la concessione dimostrativa del defibrillatore, l’associazione O.P.E.R. per la logistica, la ditta Beltion di Putignano, e l’Amministrazione Comunale di Putignano.

Comunicato Stampa Associazione Vivi la Strada .it

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneputignanoweb/ 2009/isola_della_prevenzione{/gallery}

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI