Mercoledì 22 Maggio 2019
   
Text Size

Percorso di sensibilizzazione all’affidamento familiare

CONVEGNO FINALE AFFIDO CON LUCA TRAPANESE 2

Il prossimo appuntamento il 7 Maggio, con Luca Trapanese, Genitore Adottivo

Il 16 Aprile 2019, si è svolta presso il conservatorio Santa Maria degli Angeli di Putignano, la quinta conferenza nell’ambito del percorso di sensibilizzazione all’affidamento familiare promossa dal Comune di Putignano - Assessorato ai Servizi Sociali.

L’ incontro è stato tenuto dalla Dott.ssa Anna Licia Mastrosimini, in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta, che ha raccontato la sua esperienza di supervisore presso la Comunità De Bellis di Castellana Grotte, in cui negli anni si sono avvicendate storie di bambini, madri e famiglie.

La Dott.ssa Mastrosimini ha esposto le diverse teorie psicologiche che nel corso degli anni hanno dato una spiegazione alla costruzione della personalità di un bambino; partendo dalle teorie della psicologia evolutiva fino alla teoria dell’attaccamento di Bowlby.

Quest’ultima teoria spiega come i bambini presentano degli aspetti innati e come costruiscono un proprio temperamento, addirittura prima della nascita. Il temperamento innato va ad incastrarsi con il temperamento della mamma e con la qualità di relazione tra il papà e la mamma, ciò permette l’instaurarsi di una sincronia e una sintonia nella relazione stessa che si pone alla base di un attaccamento sicuro. Al contrario si può sviluppare un attaccamento di tipo evitante, ambivalente e disorganizzato; quest’ultimi sono tipicamente riscontrabili nei bambini che affrontano un percorso difficili poiché allontanati dalle famiglie per motivi di incuria e discuria.

Per concludere il Dr Pasquale Pazienza ha riassunto gli incontri già svolti ed ha interrogato il pubblico presente su eventuali riscontri positivi o perplessità relative alla tematica.

Si ricorda inoltre, che il convegno finale si svolgerà il 7 Maggio 2019 con la presenza di Luca Trapanese, Genitore affidatario. L’ incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano dalle 17.00 alle 20.00.

L’Assessore Miano ribadisce l’importanza della sensibilizzazione all’affido e l’adozione attraverso la creazione di una serie di reti familiari che diano la possibilità di aiutare bambini e famiglie in difficoltà, mediante l’accoglienza anche part-time e/o nei fine settimana. L’impegno delle famiglie e della cittadinanza sul tema dell’accoglienza è imprescindibile. L’Incontro del 7 maggio, ribadisce l’Assessore, sarà utile a riflettere su queste tematiche ed ad approfondirne gli aspetti più rilevanti. Nell’occasione Luca Trapanese, presenterà anche il suo Libro “Nata per te, Storia di Alba raccontata da noi”.

CONVEGNO FINALE AFFIDO CON LUCA TRAPANESE

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI