Sabato 24 Agosto 2019
   
Text Size

Percorso di sensibilizzazione all’affidamento familiare

affido putignano

Il prossimo appuntamento il 4 aprile con la Psicologa Psicoterapeuta la Dott.ssa Paola De Cesare

Il 21 Marzo 2019, si è svolta presso il conservatorio Santa Maria degli Angeli di Putignano, la terza conferenza nell’ambito del percorso di sensibilizzazione all’affidamento familiare promossa dal Comune di Putignano – Assessorato ai Servizi Sociali.

L’incontro è stato tenuto dalla Dr.ssa Rossella Politi in qualità di Giudice minorile del Tribunale di Bari che ha evidenziato l’iter legislativo e le procedure relative all’affidamento, ponendo l’attenzione sulla responsabilità giudiziaria e degli operatori sociali nel garantire il benessere del minore.

La Dott.ssa Politi ha esplicitato come sia necessario intervenire in casi di pregiudizio attraverso una progettualità che mira innanzitutto al ripristino del benessere del minore all’interno della famiglia d’origine in concomitanza con il recupero delle responsabilità genitoriali, se ciò non risulta possibile si può intervenire attraverso un inserimento in comunità, mediante l’affidamento o come ultima possibilità con l’adozione.

Nel corso dell’incontro si è inoltre parlato della differenza tra adozione e affido, delle diverse modalità d’affido utilizzate in base alla situazione familiare e delle norme che li regolano. In tal senso la Dott.ssa Politi ha esposto una considerazione in merito alla legge 173/2015 con cui c’è stato un superamento della concezione di “rinascita” in riferimento alla considerazione che il minore può ricominciare la sua vita in un’altra famiglia; ma piuttosto si intende promuove la garanzia della continuità affettiva istaurata con le famiglie affidatarie.

Si evince come molto spesso non ci siano tempestive segnalazioni che potrebbero far intervenire i servizi e allo stesso tempo nel momento in cui si decide d’intraprendere un percorso d’affido, sul territorio, risulta difficile reperire delle famiglie affidatarie.

Si ricorda inoltre, che i prossimi appuntamenti del suddetto percorso si svolgeranno il 4 e 16 Aprile 2019; il convegno finale si svolgerà il 7 Maggio 2019. Gli incontri si terranno sempre presso la Fondazione “Conservatorio Santa Maria Degli Angeli” in Via Laterza n.3, Putignano, dalle 17.00 alle 20.00.

L’Assessore Miano ribadisce l’importanza della sensibilizzazione all’affido attraverso la creazione di una serie di reti familiari che diano la possibilità di aiutare bambini e famiglie in difficoltà, mediante l’accoglienza anche part-time ogni fine settimana.

La cittadinanza è invitata al prossimo incontro del 04/04/2019 con la Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Paola De Cesare.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI