Giovedì 21 Marzo 2019
   
Text Size

Gli studenti putignanesi ospitano i 'colleghi' australiani

Progetto Australia Putignano (6)

Progetto di scambio culturale“Homestay-Putignano-Melbourne” per gli alunni della Scuola Secondaria “Stefano da Putignano”

Un progetto scolastico ambizioso, che travalica, e non di poco, i confini geografici, approdando infine nell’emisfero australe, in Australia, a Melbourne.

Inaugurato nel 2012 con la D.S. Ornella Senesi, e proseguito con il medesimo entusiasmo dalla D.S. Maria Anna Buttiglione, “Homestay-Putignano-Melbourne” ha attraversato gli anni, giungendo sin qui e coinvolgendo decine e decine di studenti frequentanti la Scuola Secondaria di Primo grado “Stefano da Putignano”. Aprire le porte a realtà nuove, diverse, lontane, e conoscerle, condividerne gli aspetti più dissimili e considerare proprio quelli fonte di arricchimento, di scambio, di conoscenza: questo è lo spirito con cui la "Stefano da Putignano" coltiva il progetto “Homestay” che ha dato nel tempo la possibilità a giovani studenti putignanesi di ospitare nella propria casa studenti australiani loro coetanei. Non solo: infatti molti di quegli studenti hanno raggiunto, alla fine dell’anno scolastico, i loro ospiti australiani a scuola, facendo al contempo un viaggio memorabile.

Quest’anno i 18 alunni e i 3 docenti del Marymede Catholic College di Melbourne sono stati a Putignano da lunedì 26 novembre a martedì 4 dicembre. Accolti dal saluto del Sindaco, Domenico Giannandrea, i ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, sono stati ospitati da 17 famiglie con le quali hanno potuto vivere la quotidianità italiana.

La festa dell’accoglienza loro riservata presso il plesso "De Gasperi" con balli e canti dei compagni più piccoli coordinati dall’insegnante Angela Loparco, ha inaugurato la permanenza nell’I.C. "De Gasperi-Stefano da Putignano"; in particolare, nelle classi di 3^ media, hanno potuto condividere le lezioni della giornata e attività in lingua inglese organizzate proprio dagli studenti putignanesi stessi.

Coordinati dalla referente interna, prof.ssa Anna Maria Antonicelli, e accompagnati poi dal prof. Pinuccio Lopriore, instancabile guida, anche se in pensione, studenti e insegnanti hanno visitato la nostra cittadina, centro storico e Grotta del Trullo; inoltre non potevano non ammirare le bellezze architettoniche di Trani, Castel del Monte, Bari, Alberobello e Matera. Le parole della D.S., che ha accompagnato i ragazzi durante l’intensa settimana, suggellano lo spirito di questa esperienza: “Arricchirsi nelle reciproche differenze”.

Progetto Australia Putignano (4)

Progetto Australia Putignano (3)

Progetto Australia Putignano (1)

Progetto Australia Putignano (2)

Progetto Australia Putignano (6)

Progetto Australia Putignano (5)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI