Mercoledì 23 Gennaio 2019
   
Text Size

Al Comprensivo ritorna il progetto “Continuità-Accoglienza”

continuità di mizio Putignano (3)

Anche quest'anno il Progetto “Continuità-Accoglienza” ha visto coinvolti i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia del territorio e gli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi di Scuola Primaria “Di Mizio” e “De Gasperi”. Martedì 4 e mercoledì 5 dicembre 2018, i bimbi sono stati accolti dagli alunni delle classi quinte con gioiosi canti di benvenuto.

Un momento di grande allegria ha suscitato l’esibizione canora improvvisata dai più piccoli, coinvolgendo alunni e insegnanti in una simpatica coreografia.

Nell’arco della mattinata, i bimbi hanno avuto modo di visitare alcuni ambienti della scuola e di far capolino nelle aule, salutare i propri fratellini e sorelline, amichetti ed ex-compagni di scuola dell’infanzia, che a loro volta hanno rivisto e riabbracciato le proprie maestre.

A seguire i piccoli sono stati accolti nelle classi quarte, dove hanno preso posto tra i banchi accanto agli alunni, che nel ruolo di tutor, hanno aiutato i piccoli nello svolgimento di una semplice esperienza didattica legata alla festività del Natale. Tra emozioni, calore e dolcezza, che hanno caratterizzato momenti di autentica relazione fra gli alunni, i piccoli hanno respirato un clima rassicurante e di benessere.

A conclusione, tutti i bambini hanno condiviso un momento gioviale, in un’atmosfera tipicamente natalizia, consumando insieme la colazione, gentilmente offerta dai genitori degli alunni delle classi quarte. Infine, i bambini più grandi hanno donato ai piccoli ospiti un simpatico fuoriporta raffigurante un Babbo Natale, da portare a casa come ricordo della mattinata trascorsa nella scuola primaria.

Questo primo momento del Progetto, che si ripete da anni nel nostro Istituto, rappresenta una realtà consolidata che, attraverso la condivisione di esperienze di socializzazione tra gli alunni dei due ordini di scuola, si pone come obiettivo di aiutare il bambino ad affrontare con maggiore serenità i cambiamenti che lo aspettano nel delicato passaggio in un nuovo ambiente scolastico. Tra sorrisi e abbracci, la mattinata si è conclusa con un caloroso arrivederci ad insegnanti e bambini e con un affettuoso scambio di auguri per le festività natalizie.

La Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, sempre presente con entusiasmo e profonda dolcezza ad ogni occasione di incontro dei bambini, ringrazia gli alunni, i genitori e le insegnanti, in particolare l’ins.Ketty Cirillo, funzione strumentale del progetto continuità, le docenti sue collaboratrici e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa collaborazione, in particolare le scuole dell’infanzia "Perrone-Karusio" e "Chiara Lubich" dell’Istituto Comprensivo "Minzele - Parini", scuola dell’infanzia “San Nicola” dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano” e le scuole dell’infanzia private Disney Baby, Il Puffo, Qui Quo Qua, Snoopy School.

continuità di mizio Putignano (1)

continuità di mizio Putignano (2)

continuità di mizio Putignano (4)

continuità di mizio Putignano (5)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI