Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

A Putignano il magistrato Fabio Roia

cav putignano

Politiche, leggi e buone prassi del sistema di tutela e protezione per contrastare la violenza di genere: se ne parla, venerdì 16 novembre, alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano con un ospite d’eccezione, il magistrato Fabio Roia


Fabio Roia, già sostituto procuratore e addetto al Dipartimento “fasce deboli” della Procura di Milano e autore del libro “Crimini contro le donne. Politiche, leggi, buone pratiche” (Franco Angeli) sarà l’ospite d’eccezione dell’incontro pubblico “Contrastare la violenza di genere: politiche, leggi e buone prassi del sistema di tutela e protezione”, previsto per venerdì 16 novembre alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano e organizzato dal Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, all’interno delle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Fabio Roia si occupa di violenza sulle donne dal 1991, prima come pm, poi come giudice: «Nel contrasto della violenza sono fondamentali la specializzazione, la capacità di ascolto, la conoscenza della normativa. Altrimenti si può verificare quella che la Convenzione di Istanbul chiama “secondaria vittimizzazione». «Se un processo è condotto bene, la vittima vede il riconoscimento istituzionale di quello che ha sofferto. Ci sono donne che hanno voluto leggere la condanna, per vedere, nero su bianco, l’affermazione di qualcosa che non avevano avuto il coraggio di denunciare, o che famigliari e amici avevano liquidato come “non violenza”» (cit. intervista a Fabio Roia).

All’incontro pubblico, al fine di tracciare una linea condivisa, per una prassi operativa efficace ed efficiente e conoscere gli strumenti più adatti alla tutela delle donne, interverranno la dott.ssa Simona Cardinaletti, Psicologa, psicoterapeuta, esperta in violenza di genere, Filomena Zaccaria, Avvocata del Centro antiviolenza “Andromeda”. Modererà la prof.ssa Rosangela Paparella, Consulente del Centro Antiviolenza, già Garante regionale diritti dei minori.

All’incontro saranno presenti il Presidente del Coordinamento istituzionale, Dott. Domenico Giannandrea, l’Assessore ai servizi sociali Avv. Gianluca Miano, il Presidente del Consiglio comunale, Dott. Vito Valentini.

Introdurranno: Giulia Lacitignola, Responsabile Ufficio di Piano Ambito territoriale Putignano, Giulia Sannolla, Referente Antiviolenza Sezione Promozione Salute e Benessere Regione Puglia.

Si ricorda che l'evento è accreditato presso l'Ordine degli Assistenti Sociali (e dà diritto al conseguimento di 4 crediti) e presso l'Ordine degli Avvocati (3 crediti)

cav putignano 2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI