Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Escursione in bici con Legambiente

escursione barsento putignano

VENERDÌ 24 AGOSTO 2018
Ciclotrekking dal SIC "Barsento" al sito Unesco "Alberobello"


Ciclotrekking di bassa difficoltà lungo strade rurali costellate da trulli e muretti a secco, che conducono dal SIC #Barsento al sito patrimonio dell' UNESCO #Alberobello.

Partiremo dalla Chiesa di Santa Maria di Barsento, annessa alla masseria che anticamente era un convento, il cui nome di derivazione messapica "barza" (alto) e "entum" (che è) indica un insediamento in altura a controllo di una complessa viabilità tra Taranto, Mottola, Conversano e Monopoli già presente nel passato.

Percorreremo 15 km circa lungo i sentieri ciclabili e le contrade dell'area naturale protetta, un percorso che si snoda in uno dei territori rurali meglio conservati della nostra zona e che offre scorci paesaggistici davvero incantevoli, per raggiungere Alberobello patrimonio dell' Unesco dal 1996 per i suoi trulli, più di 1500 costruzioni rurali in pietra a secco con il tetto composto da lastre incastonate a secco, concentrati nei rioni di Monti e di Aja piccola.

 

INFORMAZIONI E CONSIGLI:

✔Ritrovo ore 16.45 presso la Chiesa di S.M. Barsento - partenza ore 17.00

✔Coordinate geografiche: 40.806708, 17.194145

✔Rientro previsto: ore 20.00

✔Contributo partecipazione 3 euro. Assistenza inclusa. + 10 euro per noleggio bici e casco.

 

Si consiglia un abbigliamento comodo, adatto alle escursioni: maglia intima traspirante, giacca a vento o k-way (in caso di cattivo tempo), pantaloni lunghi da escursionismo o tuta sportiva, scarpe da ginnastica.

Per info e prenotazioni telefonare al 3929801198 (Carmela Pizzutilo)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI