Mercoledì 26 Settembre 2018
   
Text Size

Gran concerto di fine anno alla 'Minzele - Parini'

ConcertoMusicadInsieme

Anche quest’anno, come tradizione, è sceso il sipario sullo spettacolo “Musica d’Insieme 2018”, tradizionale appuntamento con cui terminano i percorsi musicali attuati dall’Istituto Comprensivo Minzele - Parini. Il saggio ha avuto luogo nella sala Cinema-Margherita. I numerosi spettatori hanno accompagnato con scroscianti applausi l’esibizione degli allievi-musicisti, guidati dai professori di strumento: Pedone Clementina, maestro di pianoforte,Di Lauro Giuseppe, maestro di violino,Caroli Alice, maestro di chitarra, Secundo Vito Andrea, maestro di batteria, de La Piccola Orchestra condotta dal prof. Andrea D’Alessandro, e del Coro, guidato dal prof. Ciro Elefante.

La M° Pedone Clementina ha affermato che il tema, filo conduttore dello spettacolo, è stato “L’amicizia”, scandito attraverso la presentazione di alcuni tra i brani più belli e famosi (Quattro amici al bar” (G. Paoli);“That’swhat friends are for” (D. Warwick) e l’“Amico è” (D. BaldanBembo) e di altri brani del repertorio musicale nazionale e internazionale.

L’esibizione dell’Orchestra e del Coro ha messo in risalto la bravura e le notevoli capacità esecutive dei ragazzi, messi alla prova da un repertorio tanto bello quanto impegnativo: Albinoni, W. A. Mozart e A. Casella, le colonne sonore di film famosi, un medley anni ’70 e “Noi con Voi” dei Pooh. E’ suonando questi pezzi, e molti altri ancora, che gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Minzele - Parini”, diretto dal preside Francesco Tricase, hanno salutato la fine dell’anno scolastico.

“Il saggio rappresenta - afferma il Dirigente - un momento conclusivo di un anno di prove, ma anche di stanchezza e sacrifici per i piccoli musicisti che devono conciliare tante ore di attività d’insieme con lo studio. Si tratta di un momento conclusivo, di un risultato importante, frutto di un intenso, appassionato e competente lavoro che coinvolge vari docenti di musica e di strumento e molti alunni in percorsi di notevole valenza formativa, con l’obiettivo principale di valorizzare le eccellenze e la promozione della pratica della musica d’insieme. Negli anni, infatti, questi gruppi musicali hanno ottenuto crescenti consensi anche a rassegne regionali e nazionali, distinguendosi per la musica di qualità. Nel mese di maggio la Piccola Orchestra,diretta dal Prof. Andrea D’Alessandro, e il Coro di voci bianche, diretto dal prof. Ciro Elefante, hanno partecipato alla terza edizione del concorso nazionale “Sant’Alfonso De Liguori” nella città di Pagani (Salerno), raggiungendo, entrambi per le proprie sezioni, il 1° posto”.

Il gruppo del coro di voci bianche si è esibito quest’anno per il progetto Natale presso l’Aula Magna del Plesso di Scuola Primaria Minzele e nel Chiostro Comunale per l’organizzazione di “Natale in Comune”.

Grazie alla preparazione specifica dei docenti interni ed alle esperienze degli anni passati, si intende valorizzare sempre di più la pratica musicale (sia strumentale che corale) come arricchimento dell’offerta formativa per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo. Il Concerto di fine anno sarà il trionfo per questi ragazzi che a costo di grandi sacrifici e costante impegno daranno prova delle competenze musicali raggiunte che contribuiscono al sviluppo equilibrato e armonico della loro personalità dei propri alunni. Quanto sopra per evidenziare come l’Istituto Comprensivo “Minzele-Parini” confermi sempre più, anno dopo anno, un fondamentale punto di riferimento per l’educazione dei ragazzi del nostro territorio.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI