Lunedì 17 Dicembre 2018
   
Text Size

Il Carnevale di Putignano in trasferta a Stigliano

Carnevale di Putignano a Stigliano (1)

Tre componenti dell’associazione culturale “Farinella” hanno tenuto un corso di formazione sulla cartapesta


Il Carnevale di Putignano incontra quello di Stigliano, in provincia di Matera.L’arte della cartapesta va oltre i confini regionali, affascina e crea opportunità di crescita e arricchimento reciproco. L’occasione è stata un corso di formazione di 40 ore sulla cartapesta, promosso dall’associazione stiglianese “CEA - Centro di Educazione Ambientale” e tenuto dai putignanesi Teresa Giagulli, Marcello Recchia e Giampasquale Bianco dell’associazione culturale “Farinella”.

Carnevale di Putignano a Stigliano (2)

«La Fondazione Carnevale di Putignano – ha dichiarato il presidente Giampaolo Loperfido, in occasione dell’incontro conclusivo del corso – è sempre propensa a instaurare rapporti con tutte le comunità che vogliono sperimentare il Carnevale. Il Carnevale è un rito festoso che in ogni luogo è rappresentato in modo diverso. Ed è con piacere che portiamo la nostra cultura, il saperfare e la secolare tradizione fuori casa, arricchendoci a nostra volta di esperienze e conoscenze. Proprio come accaduto a Stigliano», piccola comunità materana che da 34 anni celebra re Carnevale, dando forma a opere in cartapesta realizzate a partire dalla modellazione del ferro.

Carnevale di Putignano a Stigliano (3)

«Vogliamo che la nostra manifestazione diventi una tradizione e creare opportunità di confronto con un Carnevale che negli anni si è professionalizzato, quello di Putignano, è per noi un grande orgoglio», ha fatto eco il sindaco di Stigliano, Francesco Micucci.«Quello di Putignano è il Carnevale di riferimento per noi – ha aggiunto il presidente dell’associazione CEA, Mario Sansone – il meglio che c’è sul territorio, in particolare per quanto riguarda la lavorazione della cartapesta. Motivo per il quale abbiamo inteso avviare questo corso di specializzazione, affinché i nostri ragazzi, apprendendo nuove tecniche, possano affinare le loro capacità di utilizzo della carta».

Nelle ore in cui si è articolato il percorso formativo, gli artisti putignanesi hanno illustrato il processo di lavorazione della cartapesta. Un corso teorico-pratico che ha portato alla realizzazione di diversi manufatti, tra la soddisfazione generale degli organizzatori, dei partecipanti, degli insegnanti e di tutta la Fondazione Carnevale di Putignano.

Ufficio Stampa

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI