Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Nasce la Comunità della Farinella

Farinella Putignano

La Condotta Slow Food di Alberobello, nell’ambito nella programmazione 2018-2022, ha deciso di valorizzare, promuovere e recuperare questo prodotto inserito già nell’Arca dei Gusto di Slow Food, dedicata al recupero e alla salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione.

Il 21 aprile 2018, alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, la condotta Slow Food Alberobello presenterà la costituzione della “Comunità della Farinella di Putignano”.

"Ho appreso di questo progetto di valorizzazione della farinella nel corso dell’ultimo Congresso di Condotta della grande famiglia di Slow Food Alberobello, dello scorso 20 marzo presso Villa Mitolo a Locorotondo, al quale sono stato invitato per conoscere la programmazione dell’associazione per il prossimo quadriennio. Come essi stessi hanno dichiarato - commenta l'Assessore all'Agricoltura Sebastiano Delfine - oggi la farinella continua ad essere quasi sconosciuto a distanza di pochi chilometri da Putignano, e il ricordo di questo alimento è tenuto in vita più dalla maschera che dal suo consumo. Pertanto, in accordo con l’amministrazione che rappresento, ho assicurato tutto l’appoggio necessario alla costituzione di questa Comunità della Farinella e alla buona riuscita del progetto di promozione e valorizzazione di questo caratteristico prodotto della nostra storia e tradizione locale".

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI