Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

“Contaminazioni” nelle scuole di Putignano

Putignano - Contaminazioni (1)

La settimana “Contaminazioni” ha contaminato proprio tutti, raggiungendo Putignano in ogni luogo in cui è stata manifestata la voglia di conoscere e approfondire il tema dell’immigrazione.

Nuove sinergie ed energie sono state messe in campo per dare voce a chi, dopo un lungo e terribile viaggio, è giunto nella nostra terra, e ancora oggi vive nella nostra società cercando con discrezione spiragli di integrazione.

In questa settimana varie associazioni si sono unite nel comune obiettivo di dare forza alla voce dei migranti. In particolare, gli operatori dello SPRAR “La Nuova Dimora” (cioè il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “LICEANDO”, hanno raggiunto gli studenti di tre istituti scolastici di Putignano: l’I.I.S.S. "Agherbino", l’I.C. "G. Minzele - G. Parini" e l’I.C. "De Gasperi - Stefano da Putignano".

Il fenomeno dell'immigrazione (forzata) è stato affrontato attraverso la testimonianza diretta dei beneficiari dello SPRAR, provenienti da Siria, Nigeria e Marocco. Grazie alla loro disponibilità a raccontarsi, è stato possibile mostrare e ascoltare i tanti volti di un solo fenomeno, attraverso l’unicità delle vite di questi ragazzi.

Un momento di grande potenza comunicativa quello vissuto tra gli studenti e gli ospiti, un momento in cui dignità e speranza hanno abbattuto tutti i confini non solo culturali ma anche morali, a dimostrazione che la potenza del dialogo semplice e curioso tra mondi diversi rappresenta il primo passo da compiere per costruire in rete, tra persone e associazioni e istituzioni, un mondo che possa dirsi rispettoso delle libertà di ogni essere umano indipendentemente dal suo paese di provenienza.

Putignano - Contaminazioni (5)

Putignano - Contaminazioni (4)

Putignano - Contaminazioni (3)

Putignano - Contaminazioni (2)

Putignano - Contaminazioni (1)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI