Mercoledì 17 Ottobre 2018
   
Text Size

Con Alì Eshani si conclude il Progetto Lettura della "Parini"

Progetto lettura Parini Putignano (4)

Con Alì Eshani, autore del libro “Stanotte guardiamo le stelle”, si è concluso il “Progetto Lettura” che ha visto coinvolti tutti i ragazzi delle classi terze del plesso “G. Parini” dell’Istituto Comprensivo “Minzele-Parini”.

Il racconto autobiografico, narra la storia di un ragazzino di otto anni, Alì, che vive a Kabul, negli anni novanta, con suo fratello e la sua famiglia. L’Afghanistan era devastato dalla lotta tra fazioni. Un giorno, tornato da scuola, il piccolo, anziché trovare la sua casa e riabbracciare i suoi cari, vedrà un cumulo di macerie sotto le quali, sepolti, c’erano gli amati genitori; in Alì, la fragile bolla di felicità si spezza per sempre. Sarà il fratello maggiore Mohammed che gli spiegherà la triste realtà. Purtroppo, ai due fratelli, l’Afghanistan non offre nessun futuro e nessun affetto, ma “noi siamo come uccelli e voliamo lontano”, gli dice Mohammed, che lo convince a scappare. Dopo un drammatico viaggio, durato cinque lunghi e interminabili anni, Alì vive a Roma, dal 2003, dove insegna, dopo essersi laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti.

La storia avvincente ed emozionante, il carisma di Alì, la sua profonda ricchezza spirituale e il suo spessore culturale, hanno catturato l’attenzione massima di tutti i presenti che hanno ascoltato in silenzio le sue parole vibranti.

L’autore ha fatto breccia nel cuore dei numerosi studenti, anche quando ha ribadito e sottolineato l’importanza della cultura che rende liberi da costrizioni e violenze e fa “volare lontano”.

L’incontro si è concluso con il caloroso applauso degli alunni, dei docenti, dell’assessore alla cultura Prof.ssa Elba e della Dott.ssa Laterza, responsabile della Libreria “Laterza” di Bari e con l’immensa soddisfazione ed emozione di Alì Eshani.

Prof.ssa Losavio Maria Pia

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI