Martedì 11 Dicembre 2018
   
Text Size

"Prevenzione e contrasto della violenza di genere"

Formazione Andromeda 1

"Strumenti per il lavoro integrato della rete territoriale”

E’ il titolo del corso di formazione indirizzato alle figure professionali che si occupano di donne vittime della violenza, e degli autori degli atti di maltrattamento/violenza,promosso e organizzato dal Centro Antiviolenza “Andromeda” dell’Ambito territoriale di Putignano, gestito dalla cooperativa comunità San Francesco e dell’Associazione “Sud Est Donne”. Il corso, interamente finanziato dalla Regione Puglia, attraverso il programmaantiviolenza GEMMA,è organizzato in collaborazione con l’ASL di Bari, e con il patrocinio dell’Ordine degli Assistenti Sociali.Il fenomeno della violenza sulle donne e sui minori costituisce un problema di diritti e di salute pubblica di proporzioni globali enormi, come ribadito già nel lontano 2000 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il percorso formativo, di taglio concreto e operativo, si pone l’obiettivo di fornire adeguati strumenti d’intervento nelle situazioni di maltrattamento e violenza. L’approccio integrato al fenomeno della violenza in relazione agli aspetti culturali, sociali, psicologici, giuridico-legali e l’impiego di attività tese a consolidare il lavoro di rete, intende favorire la circolarità e lo scambio di buone prassi tra operatrici/operatori impegnate/i presso i diversi servizi territoriali.

Il corso di formazione, che avrà inizio il 23 marzo 2018 presso la Sala convegni di San Michele in Monte Laureto a Putignano, ha una durata di 50 ore è ed articolato in due specifiche aree di intervento: una prima macro area di formazionedi baseintitolata ‘‘Violenza di genere e servizi di prevenzione e contrasto”e una seconda macro area di formazione,dal titolo “Percorso sanitario. La rete antiviolenza.”

Il Comitato Tecnico Scientifico del corso è composto dalla dott.ssa Giulia Lacitignola, responsabile udp Ambito territoriale Putignano; dott.ssa Giulia Sannolla, psicopedagogista, referente area antiviolenza dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia; dott.ssa Raffaella Daniela Genco, psicologa U.O.AssistenzaConsultoriale DSS14, dott.ssa Angela Lacitignola, sociologa, e coordinatrice del centro antiviolenza Andromeda. Il presente corso formativo costituisce un primo tassello per la costruzione di una Rete operativa territoriale antiviolenza che sia quanto più prossima e accogliente per le donne vittime di violenza.

L’iscrizione al percorso formativo dovrà essere effettuata mediante invio email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , utilizzando apposito modulo scaricabile dai seguenti siti:
http://formazione.asl.bari.it
www.resettamiweb.it/ambitoputignano

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi:
Centro Antiviolenza “Andromeda” Dott.ssa Fabiana Peroscecell. 392. 6609502;
U.O.Formazione ASL Bari, Dott.Leonardo Santorsolatel. 080.5842334


Barbara Serio

Formazione Andromeda 2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI