Lunedì 15 Ottobre 2018
   
Text Size

I sacri luoghi dell'Arcangelo Michele. Patto di collaborazione

San Michele Arcangelo - Pro Loco Putignano (1)

Proseguono le iniziative ed attività dell'Associazione Pro Loco putignanese, mirate a promuovere e valorizzare la Grotta di San Michele in Monte Laureto.

Nel corrente mese di gennaio la Pro Loco cittadina è stata invitata a manifestare la propria volontà di adesione ad un interessante Progetto, ideato e promosso dal Centro Culturale Studi Storici di Olevano sul Tusciano, una amena cittadina della provincia salernitana nella quale insiste una nota Grotta, dedicata anch'essa al culto micaelico.

Il Progetto prevedeva la sottoscrizione di un Patto di Collaborazione, finalizzato alla individuazione di linee programmatiche aventi ad oggetto la realizzazione di eventi culturali attraverso l'impiego di forze sinergiche ed intenti comuni e condivisi, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del Culto di San Michele Arcangelo senza alcuno scopo di lucro.

In data 24 gennaio u.s., infine, il Patto di Collaborazione è stato definito e sottoscritto a Putignano, nella cornice magica ed affascinante della nostra Grotta in Monte Laureto, fra quattro realtà del Sud Italia note per essere tutte caratterizzate ed unite dal Culto Micaelico quali: Monte S. Angelo (FG), Olevano sul Tusciano (SA), Sant'Angelo a Fasanella (SA) e Putignano.

Le Delegazioni, costituite da Rappresentanti delle rispettive Amministrazioni Comunali e Pro Loco, sono stati accolte dall'Assessore al Turismo Prof. Emanuela Elba e dal Presidente del Consiglio Dr. Vito Valentini, quali noti e qualificati esponenti della nostra Amministrazione Comunale cittadina, e dal versatile Presidente della Pro Loco Pinuccio Cosacco, coadiuvato dal proprio Direttivo, dai Revisori e dai Probiviri.

Inoltre, è stata particolarmente gradita la presenza del Professor Emerito Giorgio Otranto, dell'Università di Bari e Luminare di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, che ha piacevolmente intrattenuto i partecipanti con una dotta ed applauditissima illustrazione storica del Culto di S. Michele. Altrettanto importante la partecipazione della Dott.ssa Immacolata Aulisa del Dipartimento Studi Umanistici dell'Università A. Moro di Bari, del Cav. G. Barra e del Dr. M. Cicatelli del Centro Culturale Studi Storici, di M. Rinaldi dell'Associazione Monte S.Angelo Francigena e del sig. B. Marmo del Comune di S. Angelo a Fasanella.

Il meeting è stato condotto impeccabilmente dal Presidente Cosacco, dalla Prof. Elba e dal Dr. Valentini i quali, a fine serata, hanno sottoscritto le Pergamene predisposte, a suggello del Patto e con il proposito di ricambiare a breve la visita, presso i Comuni oggi "gemellati".

Luigi Cino

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI