Mercoledì 15 Agosto 2018
   
Text Size

Carnevale di Putignano: con il giovedì dei pazzi iniziano i festeggiamenti

Carnevale Putignano 2018

Inaugurazione mostre, presentazione della collaborazione tra il Carnevale e le Grotte di Castellana e appuntamenti per bambini in attesa della parata dei giganti


A Putignano, i festeggiamenti per il Carnevale più lungo d’Europa, giunto alla 624ª edizione e dedicato al tema degli eroi, si apprestano a entrare nel vivo. La settimana segnata dal primo corso mascherato, domenica alle ore 15.30, darà avvio agli eventi in programma giovedì 25 gennaio.

Secondo il calendario carnevalesco è il Giovedì dei Pazzi, dedicato ai giovani non ancora sposati. «Retaggio di una tradizione popolare secolare che fonde sacro e profano, i Giovedì del Carnevale – ricorda Giampaolo Loperfido, Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano – segnano e scandiscono l’avvicendarsi della festa. Festeggiamenti che quest’anno iniziano all’insegna del divertimento per i più piccoli e della cultura. Con un occhio puntato alla promozione integratadegli attrattori turistici, attraverso lo sviluppo di sinergie tra le nostre eccellenze. È il caso delle Grotte di Castellana, con il quale il Carnevale di Putignano ha già avviato una collaborazione che si protrae tutt’oggi, che guarda con lungimiranza allo sviluppo e alla creazione di valore per il territorio». A tal proposito, nell’ambito di un accordo quadro che si concretizzerà in più attività,giovedì 25 gennaione sarà presentata una: il biglietto combinato carnevale di Putignano - Grotte di Castellana. Appuntamento alle ore 17.30 al Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro. Interverrannoil Sindaco di Putignano Domenico Giannadrea, l’assessore alla Cultura Emanuela Elba, il Presidente della Fondazione Carnevale Giampaolo Loperfido, il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo e il Presidente delle Grotte di Castellana Victor Casulli.

Alle ore 18.00, stessa sede, inaugurazione della mostra Illustrati #Heroes, illustrazioni sugli eroi a cura di Libreria Lik e Lak e Logosedizioni. Un viaggio dagli eroi della nostra infanzia a quelli che popolano la quotidianità, con le loro scelte, il coraggio, la semplicità. Una mostra di grandi e giovani illustratori sulle sfaccettature che può avere il concetto di eroismo. Dopo l’anteprima, la mostra sarà visitabile dal 27 gennaio al 13 febbraio nella sede della libreria Lik e Lak (via Bixio, 20). Per i più piccoli, l’appuntamento è con Il veglioncino dei bambini, animazione, divertimento e laboratori creativi dai 6 ai 10 anni. A partire dalleore 18.00 al Centro Auxesia (via Keren 16).

Il Carnevale sarà al “Museo” anche venerdì 26 gennaio. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 il Museo Civico PrincipeGuglielmo Romanazzi Carducci ospiterà Bi.A Letture al Museo, incontro di lettura in maschera ad alta voce per bambini da 3 a 8 anni, nel rispetto dello spirito carnascialesco, a cura dell’Assessorato alla Cultura. Alle ore 18.00, inaugurazione di “Tutto comincia da qui”, mostra dei bozzetti del Carnevale di Putignano.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI