Domenica 22 Aprile 2018
   
Text Size

Progetto Orientamento: "I detective del futuro"

Convegno Dell'Erba

I volontari del Servizio Civile di Putignano ospiti dell'Istituto "Dell'Erba"

Con una lezione di Chimica Forense si è conclusa, giovedì 21 dicembre, la prima parte dell’Orientamento previsto per gli alunni delle classi terze. I ragazzi hanno assistito ad una lezione tenuta dalla prof.ssa Annalisa Gentile dell’Istituto “Dell’Erba” di Castellana Grotte, con la quale hanno potuto apprendere le tecniche per la rilevazione delle impronte digitali, delle tracce di saliva e come risalire al DNA dei colpevoli.

L’interessante lezione è giunta al termine di un periodo di tre settimane dedicato all’Orientamento. In questo periodo i ragazzi delle classi terze hanno incontrato ogni giorno i professori ed alunni di ben dodici scuole diverse del circondario, dai vari Licei agli Istituti Tecnici e Professionali dei paesi limitrofi fino all’Istituto Aeronautico di Bari. In tali incontri i ragazzi hanno ottenuto informazioni e materiale sui vari corsi ed indirizzi di studio delle diverse scuole, nonché sull’ampliamento dell’offerta formativa offerto da ognuna di esse. I nostri alunni hanno partecipato con interesse, chiedendo informazioni e interagendo con gli alunni delle Scuole Superiori.

La scuola ha anche ricevuto i volontari del Servizio Civile di Putignano per un progetto orientamento patrocinato dal Comune, durante il quale i ragazzi hanno effettuato un test rivelatore delle loro attitudini. Test e letture mirate sono anche state svolte in classe dai vari docenti al fine di aiutare i nostri ragazzi ad individuare il cammino da percorrere una volta lasciata la “grande famiglia” della Parini.

Il progetto Orientamento proseguirà a Gennaio con la seconda parte dedicata agli stages nelle Scuole Superiori scelte dagli alunni, al fine di toccare con mano quella che sarà la loro vita scolastica futura.

Ai nostri cari ragazzi non possiamo che augurare di fare la scelta migliore e, utilizzando le parole di Steve Jobs nel discorso ai neo-laureati di Stanford, diciamo loro “Stay Hungry, Stay Foolish”…siate sempre affamati di conoscenza e folli da inseguire i vostri sogni.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI