Sabato 25 Novembre 2017
   
Text Size

“MuDi” inaugura il secondo anno di attività

Teatro MuDi Putignano (2)

Lo scorso 23 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, la scuola di Teatro MultiDisciplinare “MuDi” ha aperto il suo secondo anno di attività, forte di un risultato didattico ma anche di pubblico nei diversi territori. Sono intervenuti per l'occasione l'Assessore alla Cultura Emanuele Elba, Antonio Minelli, Direttore artistico e formatore di MuDi, e Francesco Russo, presidente de “I Commedianti”.

133 giornate didattiche hanno generato 2 performance (rappresentate in sei Comuni pugliesi), 1 reading per ragazzi (8 repliche), 1 spettacolo itinerante nei centri cittadini (7 repliche) per un totale di oltre 9000 spettatori. Sottolineando anche che le azioni teatrali frutto del corso multidisciplinare, sono state del tutto gratuite sia per gli spettatori che per i territori ospitanti.

Non solo tecnica teatrale di recitazione, ma anche scenografia, espressione corporea, canto, storia del teatro, illuminotecnica, scrittura, normative in tema di sicurezza. Questo è Teatro MUDI, una scuola di recitazione attiva in quattro Comuni pugliesi: Capurso, Putignano, Polignano e Leporano.
Una scuola per formare attori che conoscano non soltanto la tecnica ma tutto ciò che fa parte integrante della rappresentazione teatrale.

Aperta a tutti, MUDI può contare sulla lunga esperienza dell’attore e regista Antonio Minelli e su un gruppo di esperti che approfondiscono i singoli aspetti legati alla rappresentazione teatrale. Natalizia Carone, per il canto, Mimmo Mongelli per la drammaturgia, Carlo Fusca per la scenografia, Silvia Mastrangelo per la coreografia e la danza, Silvana Magnani per lo studio della psicologia dei personaggi, Luigi Nardelli per l’illuminotecnica ed esperti della CNA per la normativa riguardante l’impresa teatrale.

Anche quest’anno gli studenti avranno a disposizione sul proprio territorio quattro lezioni al mese di recitazione condotte da Minelli (della durata di 150 minuti) e un incontro mensile con un esperto esterno e potranno interscambiarsi o anche solo seguire alcune particolari lezioni nelle altre due sedi, senza alcun aumento della spesa mensile sostenuta.

Teatro MUDI è un progetto della Compagnia Formediterre, realizzato in collaborazione con: “Maschere e Tamburi” per la sede di Capurso, “Pro Loco” per la sede di Leporano, “Con.Fusione” e l’Istituto Alberghiero per la sede di Polignano, “I Commedianti” per la sede di Putignano.
Inoltre, la scuola di formazione attoriale Teatro MUDI ha ottenuto i patrocini di: Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Comune di Capurso, Comune di Leporano, Comune di Polignano, Comune di Putignano, Teatro Pubblico Pugliese, CNA - Confederazione Nazionale Artigiani, FAI-Delegazione di Bari.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI