Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

Il Sottosegretario D'Onghia in visita al Comprensivo “De Gasperi - Stefano da Putignano”

Angela D'Onghia in visita al Compresivo De Gasperi - Stefano Da Putignano (4)

Sabato 14 ottobre, il Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca, senatrice Angela D’Onghia, è stata accolta nel plesso “Di Mizio” della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi - Stefano da Putignano” dalla dirigente Maria Anna Buttiglione, dai docenti e da tutti i bambini delle classi prime, che le hanno dedicato un gioioso canto di benvenuto.

A contributo delle celebrazioni dei 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana, la senatrice ha rivolto ai piccoli alunni il suo personale augurio per un sereno avvio di anno scolastico e regalato a ciascuno di loro un libretto a fumetti “Incontro con la Costituzione”, un adattamento del testo costituzionale attraverso la scelta degli articoli più significativi per un pubblico di giovani lettori. “Poiché i bambini rappresentano il domani, la conoscenza sin dalla tenera età della nostra costituzione è fondamentale” - ha affermato la senatrice che, rivolgendosi ai bambini con un linguaggio semplice e chiaro, ha sottolineato l’importanza di appassionarsi allo studio e di apprezzare il valore della cultura perché la conoscenza ci permette di fare delle scelte, pertanto ci rende cittadini liberi e consapevoli del futuro che vogliamo.

La senatrice ha proseguito il suo discorso valorizzando il ruolo sociale dei docenti che con dedizione assolvono ogni giorno al difficile compito educativo, inoltre ha confidato ai bambini: “Ancora oggi conservo nel cuore ricordi bellissimi della mia maestra delle elementari e dei suoi insegnamenti!”.

A conclusione dell’incontro, la dirigente Maria Anna Buttiglione ha rivolto alla senatrice Angela D’Onghia un sincero ringraziamento per la sua visita a nome di tutta la comunità dell’Istituto Comprensivo De Gasperi - Stefano da Putignano. Con un sorriso luminoso due piccoli alunni in rappresentanza di tutti i bambini presenti, le hanno donato un simpatico disegno raffigurante il logo della scuola e un bouquet di allegri girasoli.

Angela Loparco

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI