Domenica 21 Ottobre 2018
   
Text Size

"Educando", UBUNTU apre la nuova stagione teatrale

Ubuntu 2017

Per l'occasione l'incontro con Amico Dolci, figlio del "grande educatore" Danilo

"Educando" è il titolo dell'incontro che sabato 23 settembre, alle ore 19.00 presso l'Auditorium San Gaspare del Bufalo di Putignano (Viale della Repubblica n. 29), la cooperativa UNATERRA/LA BIOTTEGA in collaborazione con UBUNTU - autoproduzioni culturali, propone, con il gradito ospite Amico Dolci, figlio dell'educatore, poeta, psicologo, attivista non violento Danilo Dolci, candidato due volte al premio Nobel per la pace, dalla cui morte quest'anno ricorrono i 20 anni.

“Educando” è anche il tema della stagione teatrale 2017/2018 di UBUNTU, che si inaugura proprio con questo evento durante il quale, grazie all’impegno della Coop. UNATERRA/LA BIOTTEGA, verrà presentato (ore 20.30, ingresso gratuito) lo spettacolo teatrale "Digiunando davanti al mare" – un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci (produz. Principio Attivo Teatro, regia Fabrizio Saccomanno, testo Francesco Niccolini). Il tema scelto, che farà da filo conduttore della stagione, nasce dall'esigenza di contrapporre ad una società di “grandi urlatori”, i grandi “educatori” , non solo dal punto di vista classico del temine, ma quali modelli concreti di vita vissuta da cui trarre preziosi insegnamenti.

Danilo Dolci è sicuramente un esempio di grande educatore che si vuole ricordare, non per un mero esercizio scolastico, ma quale testimonianza di operatore di pace che è stato capace, attraverso i suoi insegnamenti, di mobilitare le masse per la difesa dei diritti umani, dando dignità alla parola politica, che è innanzitutto partecipazione dal basso, monito per le future generazioni. Nel corso della serata verrà presentata la stagione teatrale di UBUNTU 2017/2018.

Ubuntu locandina

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI