Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

Concerto per Maria

19665436_10212472863232318_6588613190645037025_n

Si è tenuto lo scorso venerdì 7 luglio il primo di una serie di appuntamenti che celebrano la Madonna del Carmine. La serie di eventi religiosi è stata organizzata, con il patrocinio del Comune, dalla Chiesa di Maria SS. del Carmine e dal suo fedele parroco Don Mimmo Belvito.

Il concerto, preceduto in verità dalla novena di preparazione, ha avuto un successo davvero straordinario, registrando il pienone e grandi consensi, subito dimostrati dagli applausi scroscianti e di cuore.

Il 7 luglio, alle 20, 30 si è tenuto dunque il toccante omaggio alla Vergine del Carmelo, una vera elevazione spirituale a cura dell’Ensemble strumentale Laudate Dominum diretta dal Maestro Pierluigi Mazzoni.

Non occorreva essere dei musicofili per capire che il gruppo sonoro, specializzato in melodie sacre, avrebbe regalato una performance di alto livello. Violini, violoncelli e contrabbassi hanno allietato e reso degna lode alla Madonna del Carmelo, tra energiche esibizioni di gruppo e vibranti assoli. Il folto uditorio putignanese (ma non solo) era quasi in ovazione per uno spettacolo che davvero non capita tutti i giorni di vedere.

La devozione alla Madonna del Carmelo d’altronde è molto sentita a Putignano e nel circondario, se pur la sua storia ha origini lontane. Il Monte Carmelo, in Palestina, fin dal tempo dei Fenici (chiamati Filistei nella Sacra Bibbia) fu meta di anacoreti; lassù si ritirarono, dopo la morte di Gesù, alcuni cristiani aspiranti alla perfezione dei consigli evangelici e sul Carmelo dedicarono il primo Tempio alla Vergine che perciò si chiamò Madonna del Carmelo o del Carmine. Qui avvennero molteplici miracoli ed eventi prodigiosi riconosciuti dalla Chiesa.

La confraternita di Maria SS. Del Carmine continuerà a festeggiare la Madonna del Carmelo con eventi culturali, di intrattenimento e di riflessione sino al prossimo 17 luglio.

Foto TONIO COLADONATO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI