Giovedì 06 Agosto 2020
   
Text Size

CARNEVALE

storia-carnevale-putignano

Il Carnevale di Putignano può vantare ben due primati: è uno dei più antichi e sicuramente il più lungo del Mondo. Uno dei più antichi perché alcuni studiosi lo fanno risalire al 26 Dicembre 1394 ed il più lungo in quanto finisce il martedì grasso come tutti gli altri carnevali, ma comincia addirittura il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine.

A partire dal 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, comincia un susseguirsi appuntamenti, tutti di giovedì, in cui si ironizza su determinati strati sociali: in ordine, il giovedì dei monsignori, dei preti, delle monache, dei vedovi, degli scapoli, delle donne sposate e dei cornuti.
 

I Corsi Mascherati rappresentano l'attrattiva principale, grazie a maestosi carri allegorici, originali maschere di carattere (carri in miniatura con tema satirico) e coloratissimi gruppi mascherati.

Dal 2006 si svolge anche una edizione estiva. La maschera caratteristica della manifestazione è chiamata Farinella e deve il suo nome all'omonima pietanza putignanese.
 

Commenti 

 
#1 peppin 2010-02-09 20:52
comunque secondo me il motocarro ha le ruote quindi deve andare perforza avanti
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI