
È stata una serata piacevole introdotta, oltre che da un piccolo buffet di carattere italiano svizzero offerto dall'artista, dalla stupenda voce del maestro Giovanni Guarino, cantante di fama internazionale e ora titolare della cattedra di arte scenica all'istituto Nino Rota di Monopoli.
Il Maestro ha interpretato, con l'accompagnamento della sua pianista, un'aria di Donizetti e una tratta da “Le nozze di Figaro” di Mozart, entrambe dedicate anche alla bicicletta “Bianchi” 24 marce Shimano, compagna del viaggio e coprotagonista della serata.
La serata è stata ironica, piacevole, festosa, dedicata all'ambiente, con alcune note di nostalgia al ricordo del nonno di Antonio Nebbia, che, per lavoro, si recava negli anni trenta in Lucania su un mezzo molto meno confortevole di quello usato dal nipote, e con alcune note di amarezza, commentando le nuove norme del codice della strada, che sanzionano tutti i ciclisti che commettono un’infrazione, ma soprattutto per chi possiede la patente di guida.
Il libro è il racconto del viaggio che Antonio ha intrapreso in solitaria partendo da Putignano e arrivando in Svizzera nell'estate del 2007, nato da un forte desiderio di vedere se l'autore riusciva a percorrere 1500 Km in bicicletta per rivedere i posti della sua infanzia. Un viaggio sentimentale, ironico e bizzarro, assurdo e divertente, di un emigrante di seconda generazione che ritorna dove è nato e dove ha vissuto nei primi dieci anni di vita.
ULTIMI COMMENTI
- Gruppi mascherati e masch...
le sfilate sono a pagamento per tuti, forestieri e citt... - “A cumpagnèie d’i uagnoun...
Perché i gruppi dei propagginanti non formano una lista... - Nuova valutazione bozzett...
C'è sempre il Consiglio di Stato :-x - Ospedale di Putignano: ma...
Tra poco non troveremo L ospedale stesso !! - Signor Sindaco è giusto t...
x me hanno fatto solo il loro dovere i vigili lo dovreb... - Il Comitato S.M.A Putigna...
Ho sentito con le mie orecchie una dichiarazione del Si... - Il Comitato SMA Putignano...
ma perchè fate queste domande così difficili a personag... - “Con la pioggia e con il ...
a riguardo mi ricordo una storia un pò diversa...ma va ... - Tutto pronto per la Putig...
A Putignano si corre in lungo e in largo,ma il Teatro q... - Al via ‘My Open Box’, la ...
si parla di star-up , di AVVIARE un rapporto profession...
Commenti
Mi contatti alla mail salutiebici
Marina
Un libro divertente che mi é dispiaciuto aver finito, forse perché è troppo simpatico e divertente Antonio Nebbia. Complimenti!