Domenica 16 Giugno 2019
   
Text Size

GRANDE SUCCESSO PER FARINELLA D'ESTATE

firma_accordo_cantieri_creativi Grande successo per la quarta edizione estiva del Carnevale di Putignano.

Alla grande parata notturna dei carri allegorici hanno partecipato i gruppi mascherati di Putignano, Misterbianco, Villa Literno, Tricarico, Paternò, Crispiano, Alberobello, Massafra.

ACCORDO CANTIERI CREATIVI
In mattinata durante un’incontro svolto presso il laboratorio in cartapesta di Cantieri Creativi, è stato firmato l’accordo dai partecipanti al progetto, dal presidente FIC, Alberto Beraldi, e dal presidente FEC, Henry Van der Kroon.

Il tema principale dell’incontro è stato naturalmente la cartapesta ed è stata l’occasione per creare uno scambio di esperienze sulla lavorazione della cartapesta e sulla realizzazione degli abiti mascherati. I rappresentanti dei carnevali del Sud Italia credono che per aumentare il turismo bisogna valorizzare il territorio, in modo da creare opportunità lavorative soprattutto per i giovani.

In serata si è svolta una conferenza sul tema “La cartapesta patrimonio culturale immateriale nel sud Italia: Matera, Putignano e Lecce”, nel Chiostro della Biblioteca Comunale.  Le tre città sono unite dalla lavorazione della cartapesta, ma anche dai tre progetti finanziati dalla Fondazione per il Sud per il recupero di quest'arte antica. I responsabili dei tre progetti si sono confrontati sulle proprie esperienze di queste iniziative ancora in cantiere.

Alla fine dell’incontro, le delegazioni dei Carnevali del Sud Italia hanno donato al sindaco De Miccolis, documentazioni e pubblicazioni che saranno inseriti nell’archivio di Carnevale.

EVENTI CARNESCIALESCHI
Prima della sfilata notturna si è svolto in Piazza Aldo Moro, il "Festival di Farinella" con i ragazzi del concorso canoro con la direzione artistica di Cino Tortorella e il coro diretto dal maestro Ciro Elefante.

A termine della sfilata su Piazza Aldo Moro, il gruppo mascherato vincitore dell’edizione 2009, “Ottanta voglia di …” ha ricreato la magia musicale degli anni 80 e a seguire si è continuati con “Disco Farinella”, street dancing a cura di SOS music.

L’Associazione Trullando, invece, ha animato il centro storico con l’evento “N’de Jos’r Estate”, con spettacoli e con la possibilità di degustare piatti tipici locali.

L'associazione Porta Barsento a curato l'evento “Putignano… ritorno al medioevo” allestendo un accampamento, nell’orto della Chiesa di San Domenico. Inoltre, si è svolta su Corso Umberto I la "Staffetta di Farinella" organizzata dall’associazione ASD Amatori di Putignano.

IL SUCCESSO DI FARINELLA D'ESTATE
Il presidente Roberto Bianco ci ha dichiarato: "Questa edizione estiva è stata la riconferma del successo. Numerosi i turisti provenienti da ogni dove che si sono trattenuti tutta la notte, per ammirare i carri allegorici dei maestri cartapestai di Putignano e la passione dei gruppi mascherati provenienti dai carnevali del Sud Italia".

IL VIDEO DELLA SFILATA NOTTURNA

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneputignanoweb/ 2009/carnevale_estivo{/gallery}

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI