Lunedì 24 Settembre 2018
   
Text Size

PUBBLICATO BANDO PER IL CORSO DI CARTAPESTA

logo_cantieri_creativi

Dopo 35 anni di attesa, ritorna a Putignano un corso per esperti in lavorazione della cartapesta.

L'iniziativa rientra nel progetto Cantieri Creativi, finanziato dalla Fondazione per il Sud e coordinato dalla Fondazione Carnevale di Putignano, in partnership con CNA Puglia, Associazione Versus, Consorzio Meridia, Consorzio Moda & Sposa, La Poderosa, Associazione WIP.

Da mercoledì 1 luglio è aperto il bando per la selezione dei 20 partecipanti al corso di formazione di lavorazione della cartapesta (15 non occupati e 5 occupati).

La selezione avverrà in tre diverse fasi:
- l’analisi dei curriculum pervenuti;
- la compilazione di un questionario per la rilevazione dell’attitudine imprenditoriale;
- un colloquio motivazionale. Il percorso ha la durata di 240 ore: 160 di formazione tecnica per la lavorazione della cartapesta e 80 per la creazione d’impresa.  

Le competenze acquisite al termine del percorso saranno:
a) Competenze di base: storia ed evoluzione dell’uso della cartapesta.
b) Competenze professionali: tecniche di lavorazione, antiche e moderne, materiali e attrezzature, lavorazione per strati e rifiniture.
c) Competenze trasversali: sviluppo delle abilità personali e capacità di lavorare in team.

A fine corso, lo ricordiamo, è previsto un sostegno finanziario anche alla creazione d’impresa nel settore dell’artigianato artistico e della cartapesta. La chiusura dei termini per le domande è fissata al 31 luglio p.v.

Il modello di domanda è disponibile on line sui siti www.retecantiericreativi.it o www.carnevalediputignano.it, o può essere ritirato in orari pomeridiani nella sede di Cantieri Creativi in Piazza Plebiscito n. 18 (presso la sede IAT) o presso la Fondazione Carnevale.

I contenuti del progetto e gli aspetti del percorso formativo (che avrà inizio e fine settembre) saranno presentati il 10 e 11 luglio alle ore 18.30, nell'ambito del programma di Cantieri Creativi Carnival, che culminerà con la grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati alle ore 22.00 di sabato 11 luglio.

MODULO DOMANDA: clicca qui

BANDO DI SELEZIONE: clicca qui

QUESITI DA COMPILARE: clicca qui

Comunicato Stampa Fondazione Carnevale di Putignano

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI