Giovedì 17 Ottobre 2019
   
Text Size

Servizio Civile Nazionale, il bilancio dei progetti del 2018

servizio civile putignano (3)

Presentati alla cittadinanza i 12 nuovi volontari e i tre progetti che saranno attivati

Venerdì 25 gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, si è tenuto l’atto finale dei progetti di Servizio Civile Nazionale “Pianeta Giovani 2016” e “UP 2016”, svoltisi durante tutto il 2018, rispettivamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Putignano, e ormai giunti a conclusione.

Durante l’evento gli otto volontari uscenti – Annalia Valente, Melania Giusti, Valeria Catera, Marika Fornaro, Silvia Lopriore, Isabella Mastrangelo, Paola Rizzi e Davide Laruccia – hanno tracciato un bilancio dell’anno trascorso, passando in rassegna le diverse azioni previste dai due progetti e analizzando dati e obiettivi raggiunti. L’esito è stato più che positivo per entrambi i progetti: i volontari, infatti, attraverso variegate iniziative messe in campo, hanno ben corrisposto a tutti i punti dei rispettivi progetti andando anche oltre le aspettative.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Avv. Gianluca Miano, che con il suo intervento ha aperto la cerimonia, si è detto soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi e del fatto che ormai quella del Servizio Civile a Putignano possa considerarsi una realtà consolidata e in costante crescita ed evoluzione grazie alle nuove progettazioni che l’Ente ha già visto approvate. L’Assessore ha inoltre ribadito la positività di tale esperienza in cui ha fortemente creduto sin dall’inizio e che continua ad arricchire gli uffici comunali di giovani propositivi e dinamici e la cittadinanza di nuovi servizi.

Ad elogiare i volontari è stato anche il Dirigente 1^ Area – Affari Generali ed Istituzionali - Servizi ai cittadini, Dott. Domenico Mastrangelo, il quale ha sottolineato la valenza di esperienza fortemente formativa che può rivestire per un giovane un anno speso nelle attività del Servizio Civile, soprattutto se svolto all’interno di una Pubblica Amministrazione.

Entusiasti dei risultati ottenuti e delle sinergie createsi si sono detti anche la Coordinatrice Servizio Affari Sociali, Dott.ssa Pamela Giotta, il Responsabile U.R.P. e O.L.P., Dott. Michele Darconza, l’O.L.P. Angela Detomaso, nonché il progettista del Servizio Civile Nazionale, Dott. Giampaolo Bernardi, che hanno guidato e affiancato i volontari durante l’intero percorso.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare alla cittadinanza i 12 nuovi volontari selezionati che nei prossimi mesi saranno impegnati in tre progetti del Servizio Civile Nazionale. Oltre a Pianeta Giovani 2017 e UP 2017, infatti, che si pongono in continuità con i progetti già collaudati negli scorsi due anni, prende il via quest’anno un nuovo progetto, MusaP 2017, che ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio e vede nel ruolo di O.L.P. il Dott. Gaetano Cagnetta, anche lui presente all’evento.

servizio civile putignano (1)

servizio civile putignano (2)

servizio civile putignano (4)

servizio civile putignano (6)

servizio civile putignano (7)

servizio civile putignano (5)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI