Lunedì 24 Settembre 2018
   
Text Size

Servizio Civile, al via la selezione di 12 volontari

servizio civile

I ragazzi, di età da 18 a 28 anni, saranno impiegati in tre progetti.
La domanda va inoltrata entro il 28 settembre


In attuazione del Bando per la selezione di n. 1.331 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Puglia, ai sensi della legge 6 marzo 2001 n. 64, pubblicato sui siti www.serviziocivile.gov.it e serviziocivile.regione.puglia.it, il Comune di Putignano effettua una selezione per complessive n. 12 (dodici) unità da impiegarsi in tre progetti di Servizio Civile:

- MusaP 2017: n.4 volontari, di cui 1 posto riservato a ragazzi/e con titolo di studio di scuola secondaria di 1° grado;

- Pianeta Giovani 2017: n. 4 volontari, di cui 1 posto riservato a giovani stranieri non comunitari;

- Up 2017: n. 4 volontari.

Il Servizio Civile Nazionale rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani di dedicare un anno della propria vita allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese e nel contempo un’occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva. Sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani di cui all’art. 3 del bando che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

La durata del servizio è di 12 (dodici) mesi e ai volontari spetta un rimborso spese mensile di € 433,80.

Il termine per l’invio delle domande via PEC, a mezzo raccomandata A/R o mediante consegna a mano è fissato al 28 settembre 2018.

I tre progetti afferiscono a tre aree d’intervento differenti: MusaP 2017, al via quest’anno, ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio artisticoe punta al potenziamento dell’offerta dei servizi museali, al miglioramento della fruibilità degli spazi e alla promozione delle risorse storiche e culturali del territorio; gli altri due, Pianeta Giovani 2017 e UP 2017, invece, si pongono in continuità con i progetti già collaudati nei precedenti due anni,sostenendo e consolidando le attività messe in campo dai volontari e la rete di collaborazioni già attivata sul territorio.

Il progetto Pianeta Giovani 2017 mira a fornire un sistema informativo e di primo orientamento capace di favorire l’inserimento nella vita sociale, nel settore lavorativo, formativo, scolastico e del tempo libero dei giovani, anche immigrati.

Grazie al progetto Up 2017, invece, si potrà continuare ad assicurare alla fascia anziana, e perciò più debole, della comunità ascolto, sostegno e miglioramento della qualità della vita sotto l’aspetto socio-sanitario.

È possibile candidarsi, presentando relativa domanda, per uno solo dei 3 progetti previsti.

Il 6 settembre, alle 18:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, al 1° piano in Via Roma n. 8, si terrà un Info Day, durante il quale potranno essere chiariti eventuali dubbi. Presumibilmente le selezioni avverranno tra ottobre e novembre e l’avvio dei progetti a gennaio 2019, salvo diverse indicazioni della Regione.

Tutte le ulteriori informazioni utili per la partecipazione al bando e le specifiche dei progetti sono pubblicate e consultabilisul sito istituzionale del Comune www.comune.putignano.ba.it in home page e nella sezione "Servizio Civile".

Per eventuale assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito in Via Roma n. 10, dal lunedìal venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30, oppure presso l’Ufficio Servizi Sociali, in Via Gianfedele Angelini n. 26/A, tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 10:30 alle ore 12:30e nel pomeriggio del giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30. È inoltre possibilescrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o contattare i numeri 080/4056311 e 080/4056307 e chiedere di poter avere informazioni in merito alla domanda di Servizio Civile.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI