Sabato 18 Agosto 2018
   
Text Size

Seminario Servizio Civile Nazionale. Dati, progetti e sviluppi futuri

Seminario_SCN Putignano

Giovedì 12 luglio, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare, i volontari del Servizio Civile Nazionale impiegati presso il Comune di Putignano, nell’ambito dei progetti “Pianeta Giovani 2016” e "UP 2016", hanno tenuto un seminario informativo durante il quale si sono analizzati i dati e gli obiettivi raggiunti nei primi sei mesi di servizio.

Seminario_SCN volontari

Il bilancio emerso dal quadro di avanzamento dei rispettivi progetti, rappresentato dagli otto volontari, è stato più che positivo e ha comprovato il grande impegno profuso dagli stessi in questi mesi.

I risultati ottenuti in ciascuna delle azioni previste hanno superato con ampio margine quelli attesi.

Il Dirigente I Area “Affari Generali e Istituzionali - Servizi ai cittadini”, Dott. Domenico Mastrangelo, ha evidenziato l’importanza di offrire servizi di qualità, da parte della Pubblica Amministrazione. Il Dirigente ha inoltre sottolineato come la motivazione principale del successo di entrambi i progetti sia da ascrivere all’efficace lavoro di squadra svolto dall’Amministrazione, il progettista di Servizio Civile Nazionalee i ragazzi coinvolti. Dimostrazione della fruttuosa sinergia instauratasi­ rileva la Coordinatrice del Servizio Affari Sociali e O.L.P., Dott.ssa Pamela Giotta ,­ è il fatto che il Comune di Putignano si sia classificatoin ottima posizione per l’approvazione di tre progetti per il prossimo anno, per cui potrà ospitare ben 12 volontari.

Seminario_SCN Miano

Entusiasta si è dichiarato anche l’Assessore ai Servizi Sociali, avv. Gianluca Miano,il quale si dice soddisfatto di quanto realizzato finora e afferma di rilevare una crescita in termini di credibilità sul territorio acquisita dai progetti di Servizio Civile, che si traduce in un incremento sensibile della performance degli stessi. L’Assessore ha anche evidenziato l’aspetto innovativo che sta connotando l’attività prestata dai volontari con particolare riferimento a due iniziative: il Salone del Lavoro e delle Opportunità, organizzato dai ragazzi di Pianeta Giovani 2016, e gli incontri dedicati al tema della prevenzione in vari ambiti socio-sanitari, rivolti agli anziani, coordinati dalle ragazze del Progetto UP 2016.

Seminario_SCN pubblico

Durante l’incontro vi è stata l'occasione di illustrare le modalità di compilazione della domanda di partecipazione ai nuovi bandi dei progetti del Servizio Civile Nazionale, che dovrebbero uscire a fine mese.

Gianluca Miano ha espresso l’intenzione dell’Amministrazione di crescere ancora provando a candidare un’ulteriore progettazione sul tema dell’ambiente, che si andrebbe ad integrare a quelle sugli anziani, sui giovani e sulla cultura. I volontari, così, in futuro diventerebbero ben 16. Questo nell’ottica di provare a candidare il Comune di Putignano come soggetto capofila nelle progettualità di Servizio Sociale Universale.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI