Lunedì 11 Dicembre 2017
   
Text Size

Legambiente Putignano inaugura il "RJUSO Collettivo"

Rjuso Collettivo Putignano 2

Sabato 18 Novembre apre i battenti il primo emporio solidale in Puglia

Ancora un progetto, ancora idee, ancora reti corte e lunghe per tessere il nostro progetto di "Città Verde". Sabato 18 novembre apre ufficialmente a Putignano “RJUSO Collettivo!”, il primo emporio solidale "fai da noi" in Puglia.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Legambiente Circolo Verde Città e il Collettivo Street Sociale SPP-LIT, che hanno voluto cogliere l'opportunità offerta da Leroy Merlin Italia per sperimentare un nuovo modo di fare comunità e scambio di esperienze e materiali tra le persone. Un azione di sensibilizzazione al recupero, riuso e riciclo delle cose, condivisione delle competenze e conoscenze personali.

Il "RJUSO Collettivo" sarà infatti una “biblioteca degli attrezzi” per le famiglie in difficoltà che vorranno usufruire di martelli, trapani, pennelli, vernici, ecc. utili a realizzare delle piccole manutenzioni nella propria casa e una “banca del tempo” per chi vorrà mettere a disposizione della comunità le proprie abilità e conoscenze. Idea comune è la voglia di sentirsi RISORSA e NON SCARTO, mettersi in rete con le realtà del territorio e soddisfare l'esigenza di dare una casa accogliente alle persone in difficoltà, attraverso lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. Esso si concretizza anche grazie alla collaborazione del Conservatorio S. Maria degli Angeli che ha concesso in modo gratuito il locale di deposito di alcuni attrezzi.

Per conoscere meglio il progetto e le persone che lo porteranno avanti, per unirvi a loro o anche solo per curiosità, venite a trovarci sabato 18 novembre alle ore 18,00 in Via Monache n. 1 nel Centro storico di Putignano. Saranno presenti: Luca Pereno - Coordinatore Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin Italia; Gianluca Miano - Assessore agli Affari Sociali e Politiche Giovanili.

Vi aspettiamo per condividere questa nuova esperienza di economia circolare e socialità.

Rjuso Collettivo Putignano

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI