Domenica 22 Ottobre 2017
   
Text Size

Lavori sulla linea Bari centrale - Putignano

Ferrovie sud est

Tutti i treni saranno cancellati e sostituiti con bus fino a dicembre 2017

Entra nel vivo il potenziamento infrastrutturale e tecnologico per la messa in sicurezza e l’ammodernamento dell’anello ferroviario di Bari.

Ferrovie del Sud Est avvia i lavori per il rinnovo dei binari e l’installazione del Sistema di controllo della marcia del treno (SCMT) sia sulla linea Mungivacca - Putignano via Casamassima (linea 1Bis) sia sulla linea Bari - Putignano, via Conversano (linea 1).

In particolare, sulla linea Mungivacca – Putignano (via Casamassima), da settembre saranno operativi - 24 ore su 24, sette giorni su sette - i cantieri per il rinnovo dei binari. Al lavoro 75 tecnici tra personale FSE e impresa appaltatrice e 25 mezzi d’opera. Entro dicembre 2017 è prevista la conclusione di questa prima fase.

Nel frattempo, da oggi, lunedì 11 settembre, tutti i treni della linea Bari Centrale - Putignano, via Casamassima, saranno cancellati e sostituiti con bus.
I servizi automobilistici rispetteranno gli orari previsti per i treni, inoltre saranno rinforzati, con corse aggiuntive, nelle fasce orarie con la maggiore frequenza di clienti.
Gli orari potranno subire modifiche in relazione al traffico stradale.
I bus fermeranno in corrispondenza delle stazioni o in prossimità della palina per la sosta più vicina alla linea, per garantire la sicurezza dei viaggiatori in salita e in discesa.
Maggiori informazioni, con dettagli di orari e fermate, saranno fornite nelle stazioni, sul sito web fseonline.it e nei numerosi punti vendita sul territorio.

Contestualmente, informa un comunicato diffuso da Ferrovie del Sud Est, sull’anello ferroviario di Bari inizieranno gli interventi per l’installazione dell’SCMT - l’ultimazione dei lavori è prevista per dicembre 2018 - e per la completa automazione dei passaggi a livello.
Infine, sempre a settembre 2017 riprenderanno i lavori per il completamento dell’elettrificazione della linea Bari – Putignano – Taranto, con l’obiettivo di far circolare il primo treno elettrico a giugno 2018.

Entro l’estate 2018 Ferrovie del Sud Est potrà così offrire ai propri clienti sull’anello ferroviario di Bari una rete più sicura, grazie alla tecnologia SCMT e alla completa automazione dei passaggi a livello; più performante, in termini di velocità commerciale e di caratteristiche tecniche; i treni viaggeranno alla massima velocità consentita superando l’attuale limite di 50 km/h; interoperabile e più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie all’elettrificazione del sistema di alimentazione dei treni.

L’investimento finanziario complessivo previsto è di 80 milioni di euro, di cui 13 destinati alla tecnologia SCMT, interamente finanziata da Regione Puglia.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI