Domenica 21 Gennaio 2018
   
Text Size

Basta con le bufale, l’Ospedale resta APERTO

ospedale putignano

Argomento complesso e delicato la sanità, ma, siccome a Putignano stiamo sfiorando il ridicolo a causa del Comitato Giù le Mani che sta inondando facebook di bugie fomentando un'insensata battaglia personale/politica contro Emiliano, ho deciso di cominciare a mettere un po' di ordine dopo essermi documentato sulla questione. La documentazione che ho in mano è pubblica, e tutti i cittadini possono accedervi autonomamente.

Il punto iniziale e focale di tutto è l'anno 2015.

- Aprile 2015: il Ministero della Salute promulga il Decreto Ministeriale D.M.70. Le Regioni italiane devono applicarlo ai rispettivi piani di riordino. Il D.M.70, basandosi sui dati analitici, delinea le caratteristiche di ogni ospedale e reparto in relazione alle nuove classificazioni (II° livello, I° livello, di Base).

- Luglio 2015: Michele Emiliano diventa il Presidente della Regione Puglia. Prende in mano il piano esecutivo e deve incastrarlo col D.M.70. Per eliminare ogni frottola, il Presidente della Regione non può cambiare una legge nazionale, neanche con la buona volontà.

- Novembre 2015: il Ministero della Salute comincia il pressing sulle Regioni affinchè si adeguino.

- Dicembre 2015: mentre a Putignano assistevamo alle Propaggini, l'Ospedale ha rischiato la chiusura. Secondo i dati ufficiali AGENAS per il 2015, a cui il Ministero fa riferimento per l'applicazione del D.M.70. l'Ospedale ha sviluppato un volume di ricoveri di 2666 unità, per un bacino di pare 220.000 abitanti. Sono ignorante in materia ma la calcolatrice la sappiamo usare: 1,2 % di persone, 7 ricoveri al giorno di media.

In base agli obiettivi che si pone il D.M.70 non sono dati buoni, però fortunatamente la Regione Puglia e la Asl hanno deciso di mantere aperto l'Ospedale di Putignano inglobandolo tra le 31 strutture di cui si comporrà il piano. Penso sia una cosa positiva.

Per approfondire: https://laeragiuseppe.blogspot.com/2017/08/ospedale-breve-cronistoria-e-dati.html

Giuseppe Laera

Commenti 

 
#4 Dino 2017-08-26 15:34
Solo chiacchiere per giustificare un Pd incapace
 
 
#3 Gino 2017-08-11 18:30
Ma basta con sta storia, chiudiamolo e basta che tanto è sempre stato
inutile e fonte solo di clientele
 
 
#2 un lettore 2017-08-10 17:32
Forse Lei non ha capito che l'Ospedale di Monopoli ha fatto qualsiasi cosa per avere tutti i reparti di Putignano perché aveva pochi ricoveri e i putignanesi a questo stato di cose è stato a guardare, come sempre! Putignano sta morendo ma nessuno se ne sta rendendo conto, avevamo un Ospedale che era un fiore all'occhiello come il reparto di Ostetricia. Viva Putignano
 
 
#1 Dipendente asl 2017-08-09 19:42
No comment.....venite a farvi un giro nei reparti....invece di badare solo alla carta....
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI