Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

INCONTRO SULLE MALATTIE DEGLI OCCHI

campagna_qualita_visione

Venerdì sera si è tenuto un incontro sul tema “Qualità della Visione – I tuoi occhi il tuo mondo”, presso l’Auditorium Luce e Vita. Durante l’incontro si è trattato della prevenzione di alcune malattie legati agli occhi, come la Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE) che è una delle prime cause di cecità nei paesi industrializzati. Questa malattia colpisce i soggetti di età superiore ai 50 anni e la sua frequenza aumenta nella popolazione all'aumentare dell'età.  La malattia comporta una diminuzione della vista, cioè quando è fissato un particolare, quest’ultimo è coperto da una macchia.

In Italia, sono circa un milione, le persone colpite dalla DMLE e circa 260.000 sono affette dalla forma più grave, quella neovascolare, che può portare alla perdita della vista. In Puglia si registrano 1260 nuovi casi ogni anno.

Al pubblico è stato distribuito un Test di Amsler, con il quale si può valutare la comparsa dei sintomi che possono portare alla malattia della Degenerazione Maculare Legata all’’Età.

I relatori dell’incontro sono stati il dottor Severino Santoro, Direttore Struttura Complessa di Oculistica, Ospedale Putignano – ASL Bari, il dottor Nicola Lavermicocca, Dirigente Medico Struttura Complessa di Oculistica, Ospedale Putignano – ASL Bari, e il dottor Luigi Iurlo, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI – Onlus) – Sezione Provinciale di Bari.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI